L'informazione che sfonda.

Marco Werba: Da inizio 2024 le iscrizioni alla prima Masterclass internazionale di scrittura di musiche per film d’azione

Condividi su:

Marc Adam Werblowsky, in arte Marco Werba, è uno dei compositori e direttori d’orchestra più apprezzati a livello internazionale. Nato a Madrid (Spagna) nel 1963, ha compiuto approfonditi studi musicali in Italia e all’estero (corsi di composizione, orchestrazione e musica per film al “Mannes College of Music” di New York), e corsi di direzione d’orchestra sotto la guida di Jean Jacques Werner presso l’Academie de Musique de Guerande in Francia.

Musicista pluripremiato, recentemente ha aggiunto al palmarès dei suoi awards anche un riconoscimento europeo alla carriera e il Premio Stelvio Cipriani per le musiche di “Goffredo, e l’Italia chiamò” del regista  Angelo Antonucci.

E’ stato appena lanciato a livello mediatico un nuovo appuntamento che riguarderà la figura di Marco Werba come docente: la prima Masterclass in assoluto dedicata ai film d’azione.  Il titolo è “SCORING ACTION MOVIES”.

 

Sono molto orgoglioso di presentare questa nuovissima Masterclass, che darà opportunità a giovani compositori che si vogliano dedicare alla scrittura di Musica applicata alle Immagini e di scegliere ben due percorsi diversi per affrontare i film d’azione”- ci tiene a sottolineare il M° Werba.

Il primo consiste nella scrittura di una musica sinfonica per grande orchestra, come ad esempio in ‘Die Hard’ di John Mc Tiernan , e il secondo nella scrittura di musica elettronica, moderna e dinamica, come ad esempio in ‘Escape from New York’ di John Carpenter.”

 

Il corso – full immersion –  della durata di giorni cinque, permetterà agli allievi di dedicarsi a scritture musicali di varie composizioni ispirate ad alcune scene di film che saranno selezionate e visionate prima di accedere al corso. Al termine della Masterclass, a fine luglio 2024, con rilascio di diplomi per i partecipanti, si svolgerà un concerto/serata di premiazione presso il Teatro di Narni (TR), all’interno della  13esima edizione del Narnia Film Festival diretto dalla celebre pianista  Cristiana Pegoraro.

 

Abbinata a questa Masterclass, anche un concorso internazionale di Composizione sullo stesso argomento, con una prestigiosa giuria sempre di livello internazionale.

 

Werba in passato ha tenuto numerose Masterclass sulla Musica Applicata presso l’International Music Institute, la scuola di Cinema “Griffith” e gli studi “Forum Music Village”, nonché’ sulla “Musica nel Cinema Thriller” presso il Conservatorio di Perugia (insieme al regista Pupi Avati).

Tra i suoi vari lavori per il cinema sono da menzionare “Anita, una vita per Garibaldi” e “Il Delitto Mattarella” di Aurelio Grimaldi, “Giallo” di Dario Argento, “Inane” di Besnik Bisha e “L’ile du Pardon” di Ridha Behi. Nel 2021 ha vinto il “Globo D’Oro” per le musiche originali di “Native”, di John Real.

 

Il M° Marco Werba è infine autore di svariate composizioni sinfoniche e da camera

come “Cantata per i Sopravvissuti”, “Misterium”, “Concerto per chitarra e orchestra d’archi”, “La Sinfonia del deserto”, “Adagio per le vittime di Auschwitz”, “Messa Solenne in La maggiore”, “Tango sinfonico” e “Concerto per pianoforte e orchestra”, in tre movimenti.

Condividi su:

Valuta questo articolo:
5/5

i più recenti

“La noia” di Angelina Mango è il brano più ascoltato in radio

𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗯𝗿𝗮𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝗿𝗲𝗺𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗲 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗽𝗼𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗹𝗮𝘀𝘀𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗘𝗮𝗿𝗢𝗻𝗲 𝗮𝗶𝗿𝗽𝗹𝗮𝘆 𝗿𝗮𝗱𝗶𝗼 Effetto Sanremo nella classifica EarOne airplay

Articoli correlati