L'informazione che sfonda.

Pacentro: Presentato il libro fotografico “La Corsa degli Zingari”

Condividi su:

Una sala “Di Nello” stracolma ha fatto da cornice alla presentazione del libro fotografico “La Corsa degli Zingari”, finanziato dalla Regione Abruzzo e fortemente voluto dal Presidente dell’Associazione “Corsa Degli Zingari” Giuseppe De Chellis. L’evento, moderato da Eleonora Marchini, ha visto gli interventi degli autori della pubblicazione, del Sindaco di Pacentro Guido Angelilli e del Consigliere regionale Marianna Scoccia.

“Un altro traguardo importantissimo che questo gruppo ha raggiunto”, le prime parole di De Chellis visibilmente emozionato. “Questo libro ci riempie d’orgoglio perché rende merito ai nostri eroi, i corridori della Corsa degli Zingari. Lo considero un regalo per le generazioni future, ma, soprattutto, per i Pacentrani che vivono all’estero e hanno nostalgia delle nostre tradizioni”.

 

La Corsa degli Zingari, organizzata dall’omonima associazione culturale, è una rievocazione importante e unica nel suo genere e rappresenta, non solo per la comunità locale, ma per tutto l’Abruzzo, un patrimonio che attrae ogni anno turisti da ogni parte del mondo.

In collaborazione con l’Istituto di fotografia “Fotogramma” di Sulmona è stato realizzato questo volume fotografico che ha colto aspetti e momenti della manifestazione e della vita sociale importanti. Mettendo in rilievo aspetti culturali che rappresentano il vero volano per lo sviluppo sostenibile del territorio.

 

Il libro, con gli interventi di Rosanna Tuteri, Tommaso Paolini, Antonio Bini e le immagini di Marinello Mastrogiuseppe, si presenta come compendio di un lavoro più ampio sul tema delle tradizioni popolari come cultura del territorio e identità collettiva.  Uno strumento per scuole, studiosi e ricercatori che promuove un patrimonio unico che appartiene alla comunità con contenuti culturali innovativi per soddisfare le domande delle nuove generazioni.

 

Il libro può essere acquistato online sul sito della Corsa degli Zingari a questo link:  https://corsadeglizingari.it/il-primo-libro-fotografico-sulla-corsa-degli-zingari/

 

Condividi su:

Valuta questo articolo:
5/5

i più recenti

Casa in Classe A: cos’è e perché conviene?

Le classi energetiche degli edifici e degli elettrodomestici forniscono informazioni cruciali sull’efficienza energetica, influenzando significativamente i costi e l’impatto ambientale.

Pink Floyd Immersion: Il tour da vivere con audio in quadrifonia in alta definizione

𝗨𝗻𝗮 𝘃𝗲𝗿𝗮 𝗶𝗺𝗺𝗲𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗣𝗶𝗻𝗸 𝗙𝗹𝗼𝘆𝗱, 𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻’𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲𝗽𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗮𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗮𝗱𝗿𝗶𝗳𝗼𝗻𝗶𝗮 𝗶𝗻 𝗮𝗹𝘁𝗮

Articoli correlati