L'informazione che sfonda.

Lucca 2024: Una città dalle mille risorse per una lunga stagione di eventi

Condividi su:

Con il Carnevale 2024, Lucca si è messa alle spalle un’intensa parentesi invernale che l’ha vista protagonista nell’ambito delle tradizioni e della cultura, forte richiamo di turisti e visitatori anche nei mesi più freddi.

Adesso è tempo di pensare all’evento culturale clou, il Festival Lucca Città di Carta, che si svolge il 27 e il 28 aprile prossimi e apre le porte ad una stagione ricca di appuntamenti.

Lucca Città di Carta è un festival culturale di rilevanza nazionale dedicato ai libri e alla piccola editoria, che trova in questa manifestazione, il cui ingresso è gratuito, la sua naturale ribalta. Anche questa edizione, come le precedenti, si svolgerà nella splendida cornice storica del Real Collegio, che si presta ad essere l’ideale salotto culturale e punto di riferimento per intellettuali, scrittori, editori ed artisti, che trovano in questo Festival l’occasione di incontro e di scambio annuale. Il Real Collegio è senza dubbio la struttura storica più importante di questa meravigliosa città toscana.

La primavera, l’estate, per arrivare all’autunno di questo 2024, sarà anche l’occasione per celebrare il centenario della morte di Giacomo Puccini, che nacque proprio a Lucca il 22 dicembre del 1858. A lui verranno dedicati concerti, mostre, incontri, il cui calendario è ancora in via di definizione per il susseguirsi di eventi che andranno ad aggiungere al già ricco carnet di appuntamenti per ripercorrere la vita e la carriera di uno dei più grandi compositori italiani della storia.

Il 2024 di Lucca sarà anche a forte matrice sportiva. Mercoledì 8 maggio, infatti, ospiterà l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia. L’ultima volta avvenne il 9 giugno del 1985. Sarà un’occasione per i tanti appassionati sportivi di riversarsi a Lucca, che per tradizione è legatissima alla bicicletta. Infatti, all’interno delle mura, ci sono diverse attività di noleggio di bici che permettono ai visitatori di vivere l’esperienza in città in maniera diversa nel rispetto dell’ambiente.

Molto forte, inoltre, è la matrice musicale che contraddistingue proprio la città di Puccini. Non a caso da anni il Lucca Summer Festival si propone come contenitore estivo di concerti ed eventi di qualità straordinaria. Quest’anno l’appuntamento di forte richiamo è il concerto dei Duran Duran che si svolgerà il 21 luglio alle ore 21.30 in Piazza Napoleone. Simon Le Bon & c. eseguiranno i loro più grandi successi, tutte le hits che hanno consentito alla band inglese di vendere oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo.

Dal 28 luglio al 29 settembre, infine, Lucca ospita la Biennale Cartasia, il più grande evento al mondo sull’arte, il design e l’architettura in carta e cartone. Quest’anno la manifestazione avrà come temi portanti la guerra, l’ambiente e i movimenti di massa.

Infine, dl 30 ottobre al 3 novembre sarà la volta di Lucca Comics & Games, che cercherà di bissare il successo della passata edizione con oltre 314.000 biglietti di ingresso venduti in cinque giorni.

Possiamo proprio dire che a Lucca non ci si annoia di certo!

Condividi su:

Valuta questo articolo:
5/5

i più recenti

Roma: Una serata d’arte all’Ambasciata della Repubblica dell’Iraq

𝗩𝗲𝗿𝗻𝗶𝘀𝘀𝗮𝗴𝗲 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 “𝗖𝗼𝗻𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗮-𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲” Con l’Ambasciatore Saywan Barzani, a fare gli onori di casa, si è svolta ieri,

Articoli correlati