L'informazione che sfonda.

Vincenzo Bocciarelli, doppio appuntamento nel week end all’insegna della pace e della cultura

Condividi su:

L’artista Vincenzo Bocciarelli sarà a Roma il prossimo weekend con un doppio appuntamento. Sabato 27 maggio alle ore 20,30 parteciperà al Concerto/Meditazione del Coro Santa Bernadette dal titolo “LA PAROLA SI FA CANTO” Storia della salvezza fra scrittura e musica, diretto dal maestro Giuseppe Porchetta, presso la Parrocchia Santa Bernadette in viale Ettore Franceschini, 40. Non è solo uno spettacolo di musica e parole, è un inno alla Pace, “la parola si fa canto, canto di pace, preghiera per questo momento che stiamo vivendo”, ci spiega Vincenzo Bocciarelli. “La Chiesa diventa, ancora una volta, luogo di culto e di cultura – continua l’attore – che accoglie e abbraccia tutti. Io spero che ogni cosa si possa risolvere in un abbraccio di pace”. Nella prima parte della serata i protagonisti saranno vestiti di nero, nella seconda parte, di bianco, colore simbolo di luce, speranza e purezza.

Bocciarelli leggerà brani tratti dalla Bibbia, i passi fondamentali della Sacra Scrittura, dalla Genesi all’Apocalisse: attraverso la sua straordinaria e coinvolgente interpretazione ci farà rivivere ciò che Dio ha compiuto per il suo Popolo. Dal “buio” di un nulla a cui dare forma alla luce della venuta di Cristo, del suo messaggio e della sua resurrezione che rappresenta la sconfitta della morte e la speranza di “Cieli nuovi e Terra nuova”. Dal Paradiso terrestre al Paradiso celeste. La luce della coscienza illumina la mente e il cuore. In questo percorso sono protagoniste Arte e Bellezza, Prosa, Canto e Musica , un tempo per meditare, ascoltare e dar lode a Dio, al suo Unigenito Gesù Cristo, allo Spirito Santo, a Maria Santissima.

L’ingresso è libero.

Domenica 28 maggio alle ore 11 sarà ospite della XXXII edizione della “Festa del Libro e della lettura” ad Ostia, che si svolgerà alla “Piccola Oasi” di Stella Polare. Saranno presentati 25 autori e si svolgeranno 4 eventi speciali. La Festa ha ottenuto il patrocinio della Commissione Cultura delle Chiese di Ostia (Diocesi di Roma).

Alle presentazioni editoriali si affiancheranno incontri speciali sui 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, sui 100 anni dalla nascita dei Walt Disney Studios, sul tema della pace (con la piantumazione simbolica di un ulivo) e una conversazione sull’arte. Inoltre, ci saranno: mostre d’arte e fotografiche, un Recital di musica e poesia, la premiazione di un concorso fotografico. In programma anche la partecipazione di alcune importanti realtà e associazioni del territorio come il Comitato di quartiere Stella Polare Nord, l’Associazione dei donatori volontari di sangue presso l’Ospedale “Grassi” di Ostia, il Gruppo Giovani della Parrocchia di S. Monica e il Club Napoli Ostia.

All’interno di questa rassegna, Vincenzo Bocciarelli ci parlerà del suo libro, Sulle Ali dell’Arte, un diario intimo, ma anche un manuale di sopravvivenza, in cui l’arte e la scrittura sono terapeutici per chi scrive e per chi legge.

La storica manifestazione avrà come tema “Parole amiche”, alludendo all’esperienza della lettura che spesso ci fa trovare amici di carta, piccoli mondi stampati e illustrati che ci aiutano a conoscere meglio noi stessi e la società che ci circonda, a fare amicizia con gli altri e a sapersi mettere nei loro panni, ad avvicinarci ad altre realtà e valori. Leggere un buon libro può essere formativo e divertente. I libri usati saranno messi a disposizione come sempre ad offerta libera.  L’ingresso è gratuito.

Vincenzo Bocciarelli è legato alla città di Ostia, dove tra l’altro ha recitato come protagonista nell’opera Saffo di Grillparzer per la regia di Marco Carniti nel 1998 accanto all’indimenticabile Helmut Berger, da poco scomparso.

Condividi su:

Valuta questo articolo:
5/5

i più recenti

Articoli correlati