L'informazione che sfonda.

Riccardo De Bernardinis, l’imprenditore under 30 che racconta in un libro come far crescere un business

Condividi su:

Il successo imprenditoriale di Riccardo de Bernardinis, fondatore di Ernesto.it 

“Non è mai troppo presto! Fare impresa a 20 anni”, edito da Paesi Edizioni, in libreria dal 28 aprile, racconta la scalata verso il successo del giovane startupper Riccardo de Bernardinis. L’imprenditore romano, inserito dalla rivista Forbes Italia nella classifica dei 30 under 30 del 2023, ha creato Ernesto.it, innovativa piattaforma digitale che mette in contatto gli utenti del web con i «professionisti della porta accanto»: artigiani, idraulici, elettricisti, antennisti, ma anche wedding planner, designer, chef a domicilio. Persone esperte che svolgono mestieri tradizionali e non, a portata di mano dell’utente in quanto localizzati nel suo stesso quartiere, figure di fiducia a cui rivolgersi se si verifica un guasto, un’emergenza o una necessità specifica. Il tutto in un’unica piattaforma.

Nel ripercorre la storia di questa startup, divenuta nel frattempo un brand capace di attrarre investimenti in Italia e in Sud America, Riccardo de Bernardinis offre un manuale per giovani startupper e imprenditori di ogni settore con nozioni, buone pratiche e trucchi per far partire e accelerare un percorso imprenditoriale: come catturare l’attenzione degli investitori con il pitchperfetto; come trasformare un’idea in un business plan; dove trovare gli investitori; quanto e come investire in pubblicità e marketing; che lezioni trarre dalle esperienze in Silicon Valley, dove l’Autore è stato per tre Programmi di accelerazione rivolti alle Startup ; l’importanza della SEO e dei social network; come costruire un team; su quali tecniche di comunicazione e vendita puntare e molto altro ancora.

«Ora che abbiamo un nuovo strumento nelle nostre mani, però, spetta a noi fare la parte che ci compete. L’interazione con le piattaforme digitali si fonda su un patto di fiducia: ecco perché consiglio ai consumatori di utilizzarle con spirito critico e consapevolezza (che si stia acquistando un prodotto, un servizio turistico o – come nel caso di Ernesto – l’opera di un artigiano). Perché possano «guadagnarci» sia loro, i professionisti, che noi, i consumatori», scrive Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, nella prefazione del libro.

 

Riccardo de Bernardinis

Imprenditore digitale, romano, classe 1994, founder e ceo di Ernesto.it, marketplace per trovare professionisti per oltre 500 categorie di servizi. Inserito dalla rivista Forbes Italia nella classifica dei 30 under 30 del 2023, vive e lavora tra Roma, Milano e gli Stati Uniti.

 

Il concorso

Il libro si conclude con il lancio di un Concorso: cliccando a questo link (www.riccardodebernardinis.com/application) i lettori potranno inviare la propria idea di business che verrà valutate dall’autore. Dieci di queste idee verranno poi selezionate e i vincitori riceveranno in premio una consulenza gratuita da parte dell’autore e potranno strutturare insieme a lui il loro progetto.

 

 

Condividi su:

Valuta questo articolo:
5/5

i più recenti

Casa in Classe A: cos’è e perché conviene?

Le classi energetiche degli edifici e degli elettrodomestici forniscono informazioni cruciali sull’efficienza energetica, influenzando significativamente i costi e l’impatto ambientale.

Pink Floyd Immersion: Il tour da vivere con audio in quadrifonia in alta definizione

𝗨𝗻𝗮 𝘃𝗲𝗿𝗮 𝗶𝗺𝗺𝗲𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗣𝗶𝗻𝗸 𝗙𝗹𝗼𝘆𝗱, 𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻’𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲𝗽𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗮𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗮𝗱𝗿𝗶𝗳𝗼𝗻𝗶𝗮 𝗶𝗻 𝗮𝗹𝘁𝗮

Articoli correlati