L'informazione che sfonda.

Dormire sotto le stelle con il Dark Sky Camping

Condividi su:

Quando si va in vacanza il riposo è una parte fondamentale: potersi concedere del sonno di qualità permette infatti di rigenerarsi, recuperare le forze e riacquistare la carica giusta. A tal proposito, si sta diffondendo  sempre più la tendenza dello sleep tourism, ovvero un nuovo modo di viaggiare che si pone lo scopo di recuperare il sonno perduto a causa del lavoro e la vita frenetica di tutti i giorni, alloggiando in soluzioni dedicate che rivolgono al momento del riposo un’attenzione esclusiva.
Dormire bene, tra l’altro, non contribuisce solo a produrre collagene per un immediato effetto anti-age, a regolare il sistema ormonale, accelerare il metabolismo e migliorare quindi nel complesso l’aspetto esteriore, ma apporta anche importanti benefici a livello psicologico e mentale.
Durante il sonno, infatti, i ritmi biologici rallentano, l’organismo recupera le energie spese durante la giornata e il cervello riduce al minimo la sua attività, occupandosi principalmente di rielaborare le esperienze fatte durante la veglia.
Un riposo ristoratore ha quindi effetti positivi sulla memoria, sulla creatività ed è un alleato perfetto contro il cattivo umore, lo stress e anche la tristezza.
E a volte può capitare di guardare in sù, cercando di addormentarsi, e venire sorpresi da una volta celeste piena di stelle luminose, un cielo nero nel quale brillano infiniti astri che compongono costellazioni magnifiche.
Parliamo del Dark Sky Camping, una pratica molto diffusa che consiste nell’organizzare campeggi immersi nella natura incontaminata per osservare le stelle del firmamento senza l’inquinamento luminoso che spesso, vicino alle città soprattutto, impedisce di studiare il cielo in tutta la sua bellezza.
Pitchup.com, piattaforma leader per le destinazioni outdoor in Europa, propone una selezione di destinazioni perfette per poter vivere in prima persona questa esperienza indimenticabile.
Camping Tunnel International (Italia – Etroubles)
Se ti piacciono la tranquillità e le attività all’aria aperta, questo campeggio è il posto che fa per te. Situato nel villaggio di Etroubles in Valle d’Aosta a 1280 metri sul livello del mare, offre un’ottima posizione per ogni sorta di attività, sia in inverno che in estate: l’antica via Francigena passa proprio lì accanto e nelle vicinanze sono presenti numerosi sentieri perfetti per fare trekking; Tra un’escursione e l’altra, il Camping Tunnel International è il luogo ideale per concedersi dei momenti di relax: la sala comune è provvista di televisore, libri, giochi e tavolo da ping-pong e, in estate, negli spazi esterni è possibile usufruire della piscina, del barbecue e del gazebo. La struttura è comodamente situata appena fuori dal centro del villaggio e dista solo 28 minuti dalla Valle di Saint-Barthélemy, unico sito italiano ad essere stato certificato come Parco Stellare dalla Fondazione Starlight. Tale nomina viene concessa esclusivamente alle aree con un’eccellente qualità del cielo grazie alla conservazione di un ambiente privo di fonti luminose, perfetto quindi per godersi osservazioni spettacolari della volta celeste, sia ad occhio nudo che col telescopio. Link immagini
Riveco Glamping (Francia – Limoges)
Sei alla ricerca di un posto isolato ma allo stesso tempo senza voler rinunciare al lusso nell’Haute-Vienne? Allora potresti aver trovato il tuo rifugio perfetto a Limoges al Riveco Glamping, dove una lussuosa cupola geodetica ti attende sulle rive del fiume Boucheuse. Essendo completamente autonomo e circondato dagli alberi, è probabile che il mormorio dell’acqua sarà l’unico suono che sentirai durante il tuo soggiorno. La cupola è arredata con tutti i comfort necessari per trascorrere dei giorni di puro relax: comodi posti a sedere, un divano letto e, al piano superiore, un vero e proprio letto matrimoniale. All’esterno è presente il bagno, una cucina, un barbecue e una piattaforma di legno sul fiume, ideale per prendere il sole e rilassarsi. Essendo un’azienda a conduzione familiare, ogni dettaglio è curato con amore e attenzione: dal mini cottage per riporre le attrezzature necessarie per le attività all’aperto, fino ai cestini di benvenuto contenenti prelibatezze locali. Ma a rendere davvero speciale il Riveco Glamping è la totale mancanza di inquinamento luminoso: rimuovendo la copertura della cupola di notte, potrai infatti ammirare la volta celeste comodamente dal letto. E per coloro che vogliono scoprire i segreti dell’universo, in loco è possibile prenotare un tour astronomico. Link immagini
Glamping Universe (Belgio – Oudenburg)
Nascosta nei giardini in riva al lago nella Riserva Naturale De Hoge Dijken, questa tranquilla struttura ospita esclusivamente cupole fresche, eleganti e trasparenti, ciascuna con la propria area salotto privata all’aperto. Il nome Glamping Universe non potrebbe essere più appropriato, poiché tutto ciò che devi fare – nelle notti serene ovviamente – è sdraiarti sul confortevole letto e guardare attraverso la tua bolla un universo di galassie che brillano. E, con un po’ di fortuna, è probabile che tu possa vedere anche le stelle cadenti! Tutto nel glamping è stato pensato all’insegna del relax: i letti sono preparati con lenzuola di qualità e, nelle aree comuni, sono presenti una vasca idromassaggio, un giardino zen e una biblioteca ricca di titoli interessanti. Per cucinare è possibile utilizzare una delle due cucine all’aperto o il barbecue, e non preoccuparti: il lavaggio dei piatti è compreso nel servizio. Link immagini
Boutique Domes (Irlanda del Nord – Coleraine)
Serate trascorse accanto al braciere, per poi rilassarsi nella glamping dome per ammirare la volta celeste: non sembra un sogno? Al Boutique Domes può diventare realtà, con fantastici cieli stellati e, nelle notti fortunate, persino l’aurora boreale. Alla luce del giorno invece, il panorama regala una finestra naturale con vista sul mare, su Portstewart e sull’isola scozzese di Islay. Le cupole si trovano a soli 5 minuti dalle tranquille spiagge di Castlerock e Benone, e sono circondate dalla Binevenagh Area of Outstanding Natural Beauty, nominata tale per il suo spettacolare scenario rurale. Una passeggiata o una biciclettata sono i modi perfetti per ammirare questo scenario e, una volta fatto ritorno, ad attenderti ci sarà un bagno privato con doccia a pioggia per rinfrescarti prima di preparare la cena sul barbecue. Ciascuna cupola è inoltre dotata di una camera con letto matrimoniale, una zona giorno, una vasca idromassaggio privata e una sauna. Link immagini
Lynmouth Holiday Retreat (Inghilterra – Lynton)
Questo campeggio è un luogo tranquillo sulle colline sopra Lynton e Lynmouth, nel Parco Nazionale di Exmoor. Qui la volta celeste è tra le migliori del Regno Unito, con un inquinamento luminoso minimo e la possibilità di osservare migliaia di stelle luminose e soggetti astronomici come la Via Lattea. Difatti, nel 2011 l’International Dark-Sky Association ha designato il parco Exmoor quale Riserva Europea del Cielo Notturno di prima classe. Per gli appassionati astrofili si tratta quindi del sito ideale per le proprie osservazioni, sia ad occhio nudo che con i telescopi messi a disposizione dal parco, e per partecipare ad eventi dedicati allo studio dell’universo. Inutile dire che, anche di giorno, il paesaggio offre panorami mozzafiato e una ricca fauna selvatica come pony, cervi rossi e rapaci. Al Lynmouth Holiday Retreat troverai inoltre tutte le comodità per una vacanza priva di stress: oltre alle varie tipologie di alloggi, la struttura include ampi spazi all’aperto, un negozio di alimentari e una zona barbecue.

Condividi su:

Valuta questo articolo:
5/5

i più recenti

Casa in Classe A: cos’è e perché conviene?

Le classi energetiche degli edifici e degli elettrodomestici forniscono informazioni cruciali sull’efficienza energetica, influenzando significativamente i costi e l’impatto ambientale.

Pink Floyd Immersion: Il tour da vivere con audio in quadrifonia in alta definizione

𝗨𝗻𝗮 𝘃𝗲𝗿𝗮 𝗶𝗺𝗺𝗲𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗣𝗶𝗻𝗸 𝗙𝗹𝗼𝘆𝗱, 𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻’𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲𝗽𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗮𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗮𝗱𝗿𝗶𝗳𝗼𝗻𝗶𝗮 𝗶𝗻 𝗮𝗹𝘁𝗮

Articoli correlati