L'informazione che sfonda.

A novembre a Milano l’esposizione delle applicazioni di Intelligenza Artificiale per le imprese

Condividi su:

L’8 e 9 novembre, all’Allianz MiCo di Milano, andrà in scena l’esposizione delle applicazioni di intelligenza artificiale per il mondo dell’impresa.

AIXA per la prima volta si svolgerà in contemporanea con SMXL Milan, On Metaverse e Biz Bang Show. Un vero e proprio knowledge park dell’innovazione: dalla trasformazione digitale, alle applicazioni di AI, dal metaverso al digital marketing.

Il mercato dell’intelligenza artificiale oggi in Italia, secondo i dati del Politecnico di Milano, ha superato i 500 milioni di euro di valore, con una crescita a doppia cifra anno su anno che non ha smesso di progredire, nemmeno in questi anni di grande incertezza. È da questo spunto che, anche in questa sesta edizione, inizierà il percorso di AIXA – Artificial Intelligence Expo of Application. La più grande manifestazione italiana dedicata alle applicazioni di intelligenza artificiale per il mondo del business e organizzata da Business International – Fiera Milano, infatti, l’8 e il 9 novembre tornerà ad animare gli spazi dell’Allianz MiCo di Milano, con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’innovazione che porti le imprese del nostro Paese ad aumentare i propri investimenti nel settore, per guardare a una crescita di grande importanza e valore per il futuro dell’industria e dell’economia.  

PROPOSTA DI SISTEMA

L’edizione 2023 di AIXA si allarga a una nuova dimensione, più collaborativa, dando un esempio concreto dell’importanza di superare le frontiere settoriali e abbracciare la vera interdisciplinarità necessaria per cogliere a pieno questa grande opportunità d’innovazione. Con questo obiettivo, AIXA, la maratona di keynote speech, tavole rotonde, incontri e momenti di networking dedicata all’AI, fa parte di un vero e proprio network di eventi orientati al futuro del business. Nelle stesse date, infatti, all’Allianz MiCo si terranno SMXL Milan, appuntamento focalizzato sulle conoscenze del marketing digitale, BizBang Show, l’evento dedicato alla digital transformation B2B, e On Metaverse Summit, tech conference internazionale su creatività, design e business del metaverso e il web3. Si tratta di un’opportunità per fare networking e confrontarsi sui topic più importanti del futuro del business, un vero e proprio knowledge park della trasformazione digitale.

UNA NUOVA DIMENSIONE DELL’AI

Pensata come il più grande e interattivo luogo d’incontro dell’innovazione italiana, nel quale esperti, accademici, manager e istituzioni nazionali e internazionali si confrontano sui principali temi che guidano il settore verso uno sviluppo e una crescita condivisa, AIXA quest’anno vedrà per la prima volta anche un’area espositiva aumentata, che sarà realizzata  in condivisione con gli altri eventi contemporanei e garantirà al pubblico una ulteriore occasione di incontro e conoscenza di chi ogni giorno lavora e studia nuove applicazioni di intelligenza artificiale che possano portare beneficio allo sviluppo del business.

Obiettivo concreto del Summit è dare vita a momenti di discussione e confronto sulla corretta adozione di questa tecnologia, soprattutto quando si parla di implementazione aziendale o di miglioramento dei processi industriali.

AIXA toccherà argomenti attuali come l’AI Act –  ossia il regolamento con cui l’Unione Europea cerca di proporre oggi una guida legislativa nel mondo della tecnologia, normando il mercato dell’adozione dell’Intelligenza Artificiale anche in ambito aziendale – ma, in due giorni di intensi dibattiti, si affronteranno anche riflessioni verticali, che analizzano l’impatto e  le potenzialità dell’applicazione della AI ai più diversi ambiti: smart cities e AI cities, analisi dei dati per generare salute, rivoluzione nel manufacturing, etica nell’adozione di tecnologie emergenti, applicazione dell’intelligenza artificiale nella misurazione delle emissioni per il miglioramento della qualità della vita delle persone, adozione di questa tecnologia nel marketing per offrire una crescita economica reale alle imprese e molto altro.

PAROLA AGLI ESPERTI 

Temi di grande attualità, questi, che rappresenteranno l’anima di una conversazione guidata da Gian Luca Comandini, già Forbes100 under 30, docente, imprenditore e innovatore, che sarà il chairman dell’evento. 

Diversi i relatori di alto profilo internazionale che interverranno negli appuntamenti in calendario. 

Tra gli altri, Marco Landi, Presidente dell’Istitut EuropIA, Presidente QuestIT e Creatore di WAICF, parlerà del futuro dell’AI partendo dall’attuale ruolo di questa tecnologia e guardando alle sue applicazioni future, basandosi sugli attuali trend di mercato. 

Nicola Marino, founder di Aeon Foundation, affronterà invece il tema Health and longevity, con uno specifico focus sulla sua Fondazione, che si propone come anello di collegamento tra la più avanzata ricerca scientifica nel settore della longevità e le istituzioni, con l’obiettivo di promuovere politiche ed attività atte all’estensione degli anni di vita vissuti in salute (Healthspan), rapportati agli anni di vita (Lifespan), grazie all’utilizzo di algoritmi di AI e IoT. Tecnologie essenziali in questo ambito per l’acquisizione e l’analisi dei dati utili a delineare prospettive future, sviluppo di tecnologie, incrementare la consapevolezza degli individui e molto altro. 

Interventi di visione e valore, quindi, che animeranno le due giornate dell’Expo delle applicazioni di intelligenza artificiale per il business e che oltre ai lavori in sala saranno accompagnati anche dalla presentazione di soluzioni concrete nell’area espositiva che offriranno ai visitatori di toccare realmente con mano le potenzialità offerte dall’AI per lo sviluppo e la crescita dell’impresa contemporanea. Un’opportunità unica, questa, che insieme alla proposta degli altri eventi colocalizzati consentirà a tutti gli interessati di scoprire come il digitale sta cambiando e continuerà a trasformare il mondo che conosciamo.

Condividi su:

Valuta questo articolo:
5/5

i più recenti

Casa in Classe A: cos’è e perché conviene?

Le classi energetiche degli edifici e degli elettrodomestici forniscono informazioni cruciali sull’efficienza energetica, influenzando significativamente i costi e l’impatto ambientale.

Pink Floyd Immersion: Il tour da vivere con audio in quadrifonia in alta definizione

𝗨𝗻𝗮 𝘃𝗲𝗿𝗮 𝗶𝗺𝗺𝗲𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗣𝗶𝗻𝗸 𝗙𝗹𝗼𝘆𝗱, 𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻’𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲𝗽𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗮𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗮𝗱𝗿𝗶𝗳𝗼𝗻𝗶𝗮 𝗶𝗻 𝗮𝗹𝘁𝗮

Articoli correlati