L'informazione che sfonda.

Social Media e vacanze: Su Instagram trionfa il mare, su TikTok spopolano i viaggi low-cost

Condividi su:

I risultati della ricerca commissionata da Theoria sui trend social dell’estate 2023 a tema vacanze

Viaggiare, scoprire nuove destinazioni, spezzare la routine consueta abbracciando giornate all’insegna del relax, del divertimento o dell’avventura. Ciascuno ha la propria personale idea di vacanza; il minimo comune denominatore, nell’era dei social media, è la condivisione: è ormai del tutto naturale, e ancor più frequente durante la stagione estiva, pubblicare sui social foto e video che sono dei veri e propri reportage di viaggio “artigianali”, attraverso cui gli utenti amano scambiarsi spunti, idee, informazioni e, soprattutto, ispirazione.

Instagram e TikTok sono ormai diventati dei canali privilegiati per la raccolta di suggerimenti di viaggio, con gli enti del turismo sempre più attivi nel promuovere le proprie destinazioni e i travel creator che sono una vera e propria miniera di consigli per i loro follower.

L’agenzia di comunicazione Theoria ha commissionato a Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, una ricerca sui trend social e gli opinion leader nel mondo del travel, analizzando le tendenze, gli hashtag e i temi emergenti, oltre alle personalità, che, in un arco temporale compreso tra l’estate 2022 e quella in corso, hanno guidato le discussioni su viaggi e destinazioni nelle piattaforme social.

“Continua la collaborazione con Inflead finalizzata ad approfondire trend e influencer emergenti sui social relativamente a tematiche di largo interesse”, ha commentato Mirka Ritelli, CEO di Theoria. “L’evoluzione in atto nelle modalità di comunicazione con i pubblici target non può infatti più prescindere da una conoscenza delle dinamiche e degli influencer che parlano all’audience di interesse per i nostri clienti”.

Estate fa rima con mare, ma solo su Instagram

Analizzando l’uso di parole chiave e il numero complessivo di post in ciascuna categoria, tra le tipologie di destinazione preferite sul social di Meta, il mare si piazza al primo posto (26,8%), seguito dalla montagna (10,9%) e dal camping outdoor (7,2%). Su TikTok, invece, le destinazioni low-cost sono quelle più pubblicate (31,1%), mentre mare e montagna si ritrovano pressoché a pari merito, con, rispettivamente il 5,3% e il 5,8%.

 

Le destinazioni italiane più amate

Nella top delle location più celebri su Instagram nell’estate 2022, al primo posto si colloca la Sardegna (menzionata nel 10,2% dei post esaminati a tema destinazioni italiane), seguita dalle città d’arte Roma (7%) e Venezia (5,8%). La Campania trionfa con Positano (5%), iconica località della Costiera Amalfitana, e Capri (4,8%), la magica isola dei Faraglioni e della Grotta Azzurra. Seguono le Dolomiti (3,7%), la Puglia (2,8%) e Milano (2,6%). Palermo (1,8 %) e Firenze (1,7%), si piazzano rispettivamente al nono e decimo posto.

 

Gli hashtag di tendenza su Instagram e TikTok

Sul social di Meta, l’hashtag più utilizzato dagli influencer italiani nell’estate 2022 è stato #italy (41,6%), seguito da #travel (29,5%), #italia (28,6%), #sardegna (11,4%), #nature (8,4%), #sea (6,6%), #dolomiti (3,8%), #mountains (2,5%), #trekking (1,9%). Su TikTok, l’hashatg #viaggiare è stato usato nel 20,3% dei post pubblicati dagli influencer italiani; subito dopo il suo equivalente inglese #travel (19,3%), seguito da #tiktokviaggi (16,5%), #tiktoktravel (15,6%), #consiglidiviaggio (15,1%), #fyp – acronimo di “for your page” (14,2%), #lowcost 7,1%, #mare (4,8%), #dolomiti (4,7%).

                           

I creator di viaggio più influenti su Instagram e TikTok

Tra i 50 influencer italiani che hanno pubblicato di più su Instagram contenuti a tema travel durante l’estate 2022, ecco quelli che hanno avuto più engagement: al primo posto, @thetravelization (con una media di engagement di 37.638), al secondo @rotoloandoperilmondo(18.121), al terzo @enricotravels_insardinia (10.905), @gaiaconsalvo (10.768) e @kavalaomer (10.734). Il ranking su TikTok vede trionfare al primo posto @giovanniarena_ (con una media di engagement pari a 57.929),  seguito da @gaiaconsalvo (45.078), @iam.polets (30.093), @sivola.it (26.266), @vanvangulo (25.068).

Le discussioni sul tema delle vacanze sui profili degli influencer considerati per il ranking (quelli con oltre 100K di followers), hanno totalizzato una media di 3.722 like e 62.363 views su Instagram, e di 34.583 like e 331.646 views su TikTok.  La media del numero di follower degli influencer presi in esame è di 190.179 per Instagram e 548.457 per TikTok, con un Influencing value di 20.207 per il social di Meta e 576.368 per il social cinese, totalizzando rispettivamente un’ efficiency di 26% su IG e 139% su TT. Un dato assai significativo che emerge nel 2022 e si proietta nelle previsioni del 2023 è che il tema travel crea molto più engagement su TikTok rispetto a Instagram.

Giovanni Spinelli, CEO & Founder di Inflead, commenta così la ricerca: “I social media rappresentano il veicolo principale non solo per condividere momenti di viaggio ma anche per trarre ispirazione per le future destinazioni. È pertanto indispensabile per tutto l’indotto turistico disporre degli strumenti necessari per monitorare e anticipare i futuri  trend, quanto posizionarsi sui social media di riferimento per poter indirizzare le scelte di acquisto di potenziali turisti. Inoltre, tale monitoraggio permette anche di preservare e coltivare la propria reputazione “digitale” per poter reagire tempestivamente ed adeguatamente in caso di pubblicità negativa.

Informazioni su Theoria

Theoria opera sul mercato da 26 anni e vanta tra le proprie referenze brand quali Fedrigoni, Google, Illva Saronno, Meta. I suoi servizi spaziano dalle relazioni pubbliche agli eventi, dalle campagne social al digital marketing, alla creatività in tutte le sue forme.

Informazioni su Inflead

Inflead è una piattaforma italiana nata nel 2018 con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato dell’influencer marketing. L’azienda nasce dalla volontà di offrire a brand e agenzie di digital marketing i migliori strumenti per valutare la qualità degli influencer, in modo da allocare il proprio budget con scelte data driven per massimizzare i risultati attesi. Il software, risultato di 5 anni di lavoro, si basa su algoritmi e modelli statistici proprietari che permettono di ottimizzare e migliorare tutti i processi e le attività di influencer marketing.

A man sitting on a rock in Yosemite National Park, Sentinel Dome Yosemite the USA
Scoglio Pan di Zucchero, Sardinia, Italy (seascape – landscape – nature)
Rear view of young backpacker couple sitting to relax at front of the tent near the lake with coffee set and making fresh coffee grinder while camping trip on summer vacation

Condividi su:

Valuta questo articolo:
5/5

i più recenti

Articoli correlati