L'informazione che sfonda.

Home Exchange: In vacanza scambiandosi casa

Condividi su:

Photo Taken In Portugal, Lisbon
L’estate è ormai arrivata e la voglia di vacanze inizia a farsi sentire. Iniziano quindi le ricerche per trovare un luogo in cui passare qualche giorno di tanto agognato relax, cercando di bilanciare convenienza e comfort con l’obiettivo di trovare la sistemazione perfetta. Le vacanze in Italia, è ormai noto, sono tra le più gettonate e spesso anche tra le più costose, ma questo non impedisce a migliaia di italiani di scegliere una destinazione del Bel Paese per passare l’estate. Quest’anno però c’è un’alternativa intelligente, attenta all’ambiente e al portafogli, che permette di abbassare significativamente i costi e vivere un’esperienza unica, da veri local.
HomeExchange, la prima community di scambio case al mondo, con più di 120.000 membri in più di 130 Paesi, è un servizio che consente ai viaggiatori di tutto il mondo di scambiare facilmente le proprie case o appartamenti, in modo sicuro e senza transazioni finanziarie tra loro.
Sottoscrivendo un abbonamento annuale, è possibile iscriversi a HomeExchange e attivare scambi illimitati, in qualsiasi momento dell’anno, con due diverse modalità:
  • Scambio classico: Due famiglie si scambiano reciprocamente le proprie case, nelle stesse date o anche non contemporaneamente.
  • Scambio con GuestPoints: L’ospite soggiorna a casa dell’ospitante e gli offre un certo numero di Punti ospite. L’ospite può utilizzare questi GuestPoints per soggiornare a sua volta presso un altro membro. Ogni iscritto riceve i Punti ospite al momento della sottoscrizione e ogni qualvolta ospita dei membri presso la sua abitazione.
In occasione dell’estate, HomeExchange propone una selezione di destinazioni da sogno per accontentare proprio tutti: sia chi dalla città vuole scappare per concedersi un po’ di relax nel mare cristallino della Puglia, sia chi vive al mare tutto l’anno e aspetta proprio l’estate per una fuga in una metropoli cosmopolita come Milano all’insegna di mostre, aperitivi chic e gite al lago o in montagna.
La casa milanese in pieno centro di Chiara e Giovanni
Questa casa accogliente è stata appena ristrutturata ed è dotata di tutti i servizi, a partire da una grande cucina (siamo in Italia, dopotutto), wifi, aria condizionata e si trova nella migliore posizione possibile per visitare Milano e dintorni. Situato nel vivace quartiere Paolo-Sarpi Baiamonti, l’appartamento si trova in una delle zone più cool di Milano. A soli 5 minuti a piedi dal centralissimo Parco Sempione e a 15 minuti da Piazza Duomo, la sua posizione strategica offre un’incredibile varietà di punti di interesse culturale, come musei, teatri, sale da concerto, cinema. L’appartamento si trova a soli 500 metri dalla fermata della metropolitana “Monumentale” e proprio sotto la porta di casa c’è la stazione di due linee di tram che raggiungono piazza Duomo in pochissimi minuti. Link immagini
L’attico meneghino di Valentina
Questo luminoso attico situato in un caratteristico quartiere milanese è composto da un bel terrazzo, dove è possibile mangiare in primavera e in estate, un ampio soggiorno, una cameretta e una camera matrimoniale. Inoltre, la cucina è fornita di tutto quello di cui potete avere bisogno per cucinare, il bagno dispone di una comoda vasca ed è presente una grande scrivania per lavorare grazie a una buona connessione wifi.
Baggio è uno dei quartieri più tradizionali di Milano, l’appartamento è situato nella periferia ovest e a pochi passi da un grandissimo parco, il Parco delle Cave, ottimo per una passeggiata o una corsa. Ci sono trattorie tradizionali e tutti i servizi di cui potete avere bisogno e la fermata degli autobus è a soli 100 metri da casa, mentre la metropolitana più vicina è Bisceglie. Link Immagini
La casa zen e stravagante di Sara a Milano
Volete vivere Milano come una persona del posto? Venite a stare nella bella casa di Sara, appena ristrutturata e arredata con gusto. La camera degli ospiti è molto confortevole, così da permettere un soggiorno rilassante ai viaggiatori, e trasmette la personalità frizzante dei proprietari. Qualora aveste necessità di lavorare da casa, l’appartamento offre tutto il necessario: wi-fi veloce e affidabile, una scrivania e una sedia da ufficio molto comoda. E per gli amanti dei cocktail, un home bar completamente rifornito e un frigorifero dotato di ice maker sono sempre a disposizione.
Il quartiere, tra Maggiolina e Villaggio dei Giornalisti, è caratterizzato da splendidi palazzi e parchi tranquilli. Il vicino Naviglio Martesana, uno dei canali della città, offre un’incredibile passeggiata in una sorprendente natura urbana – anatroccoli inclusi. L’accessibilità al resto della città è perfetta, con la fermata Istria M5 a 1 minuto a piedi dalla casa. Link immagini
“Uso HomeExchange per fare scambi casa dal 2009: ne ho all’archivio più di 30 in mezzo mondo e ho sempre pensato che fosse un modo geniale per viaggiare. La ragione più ovvia è che consente di risparmiare sui costi del soggiorno, il motivo per cui ho cominciato. – spiega Sara Porro, giornalista e food writer di Milano – Nel tempo poi mi sono affezionata ad altre cose, come la sensazione di potersi avvicinare molto di più alla realtà di un luogo abitando la casa di chi lì vive ogni giorno: frequentare il fruttivendolo e il fornaio del quartiere, trascorrere un pomeriggio di pioggia a fare una torta con la frutta raccolta in giardino nella campagna francese, girare per Amsterdam con le biciclette di casa e, adesso che viaggiamo con le bimbe, trovare al nostro arrivo in una casa nuova una stanza piena di giochi”
L’appartamento salentino di Scilla
Questa casa di 80 metri quadrati e ampio terrazzo con vista a 360° è situata al primo piano di un palazzo liberty nel centro storico di Parabita, in provincia di Lecce. L’abitazione è stata totalmente restaurata al momento dell’acquisto, esaltandone le particolarità storiche, con ricerca nei dettagli e recupero degli spazi: un mix di antico e moderno con uno stile minimale, elegante e funzionale. È particolarmente adatta a chi cerca ampio spazio interno ed esterno, a chi ama organizzare aperitivi godendosi il fresco della terrazza o gustarsi il caffè circondato da luci soffuse e dal bel panorama del Salento. La casa si trova a due passi dal centro storico in una zona particolarmente ben fornita, inoltre, trovandosi a metà strada tra la costa Adriatica e quella Ionica, è il posto ideale per partire alla scoperta del meraviglioso Salento e dei suoi calorosi abitanti. Link immagini
La tipica casa pugliese di Annamaria
Questa casa tradizionale, luminosa e molto silenziosa, è stata costruita nei primi anni del secolo scorso e recentemente ristrutturata. La struttura è arricchita da un bel giardino con doccia esterna e una cucina-soggiorno con camino in “pietra leccese” realizzato da un artigiano locale. Si compone, al piano terra, di un’abitazione di 120 mq: un soggiorno, una cucina, un’ampia camera da letto e 2 bagni. Mentre al primo piano si trova un ingresso, un soggiorno con un comodo divano-letto matrimoniale, una cucina, una camera da letto e un bagno. Qui gli ospiti potranno apprezzare la gentilezza degli abitanti della Puglia, il mare dalle acque traslucide (distante solo 20 minuti a piedi), la cucina a base di pesce fresco, le verdure a volontà, il vino corposo, le belle chiese barocche, i ristoranti a buon mercato e i ritmi della “taranta”, la musica popolare del Salento. Link immagini
La casa eccentrica di Gioia a Monopoli
A pochi metri dal suggestivo Castello di Carlo V, direttamente affacciata sul mare Adriatico, “La Casa di Kuki” è una porzione dell’antica chiesa medioevale di San Tommaso (XII). Minuziosamente arredata con materiali di recupero dalla stessa proprietaria, si tratta di un progetto nato nell’agosto del 2015. La struttura è composta da 3 locali, 2 camere da letto matrimoniali, di cui una con tipica volta in tufo, ed un soggiorno con angolo cottura, in più si può disporre di un ampio terrazzo privato con vista mare. Ogni ambiente è caratterizzato da finestre o porte/finestre che consentono agli ambienti una buona aerazione, di godere della luce naturale, ma soprattutto sono insonorizzati e dotati di zanzariere scorrevoli. Il grande terrazzo offre un’impagabile vista sul medievale Castello di Carlo V e sul Mare Adriatico ed è dotato sia di una cucina con 2 fuochi ed un tavolo per 6 persone, che di una zona con divano, poltrone, tavolino, lettini e doccia dove potersi rilassare e prendere il sole. Link immagini
“Ho scaricato l’app di HomeExchange, ho creato il profilo della mia casa vacanza e in pochi giorni avevo trovato lo scambio perfetto. Ho organizzato il mio viaggio per Milano dove avevo un lavoro di due giorni ad attendermi e voilà in men che non si dica ero nella casa della mia host. – racconta Gioia Basilio, interior designer e armocromista di MonopoliMi sono sentita a casa di un’amica, di un parente che ti ospita, circondata dai suoi libri, le sue spezie, i suoi arredi, le sue piante. Ho scoperto un nuovo modo di viaggiare, economico ed in famiglia.”
HomeExchange valorizza il turismo locale e incoraggia esperienze di viaggio immersive e egualitarie per sperimentare la cultura in modo coinvolgente, non solo guardarla dalla finestra dell’hotel. Grazie a questa filosofia, lo scambio-casa è una tendenza sempre più diffusa anche nel nostro Paese: basti pensare che per l’estate, sono previste già oltre 44.300 notti prenotate sulla piattaforma dai turisti per una vacanza da passare in Italia.
Unirsi alla community è semplice: l’applicazione mobile è disponibile gratuitamente su iOS e Android e, sottoscrivendo l’abbonamento annuale, si ha accesso a tutte le offerte disponibili, permettendo agli utenti di aggiornare il proprio profilo e di chattare direttamente con altri utenti sul proprio telefono. L’iscrizione può essere effettuata anche su www.homeexchange.it
About HomeExchange
Leader mondiale nello scambio di case, HomeExchange.com, marchio del Gruppo Tukazza, è un servizio che consente ai viaggiatori di tutto il mondo di scambiare facilmente le proprie case o appartamenti, in modo sicuro e senza transazioni finanziarie tra di loro. La piattaforma dichiara di essere una delle soluzioni di alloggio più responsabili, aiutando i suoi membri a minimizzare l’impatto ambientale e a viaggiare come cittadini locali, a favore di un turismo più egualitario e circolare. Negli ultimi quattro anni, Emmanuel Arnaud, Amministratore Delegato, e Charles-Edouard Girard, Presidente Esecutivo, hanno raccolto un totale di 50 milioni di euro. Dopo aver fatto crescere con successo la loro prima società, GuesttoGuest, Arnaud e Girard hanno acquisito Trampolinn, Itamos, HomeForHome e Knok. Nel 2017 hanno aggiunto al loro portafoglio il pioniere americano HomeExchange, seguito dal canadese Echangedemaison e all’inizio del 2018 da NightSwapping. Il 2018 ha segnato una svolta, quando queste comunità sono state riunite sotto il loro marchio di punta, HomeExchange. HomeExchange fa parte dei Next 40 del 2020. Il sito conta quasi 120.000 membri in oltre 130 Paesi. L’azienda ha 100 dipendenti e sedi a Cambridge, nel Massachusetts, e a Parigi. Alla fine del 2021, HomeExchange ha lanciato una nuova offerta, HomeExchange Collection, una comunità esclusiva per viaggiatori con interessi simili che possono incontrare, condividere e scambiare le loro case straordinarie. HomeExchange è certificata B Corp dal settembre 2022.

Condividi su:

Valuta questo articolo:
5/5

i più recenti

Articoli correlati