L'informazione che sfonda.

MUSIC IS THE BEST: esce oggi la compilation con i brani inediti dei semifinalisti del concorso di scouting di Panico Concerti

Condividi su:

Esce oggi 7 aprile per Needn’t, l’etichetta figlia di Panico Concerti e sorella minore della storica Trovarobato, Music is The Best 2023, la compilation digitale che racchiude le sette tracce inedite realizzate dai semifinalisti dell’omonimo concorso di scouting.

Ascoltala qui: https://orcd.co/mitb2023

Lanciato da Panico Concerti e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Music is The Best è un contest nato per sostenere e dare forza alla scena musicale indipendente.

Un osservatorio sull’effervescenza e sulla creatività musicale contemporanea, dove non esistono limiti di generi né di confini geografici ma vige una sola regola: far conoscere e portare a galla ogni declinazione possibile di cosa vuol dire fare musica in Italia, oggi.

Dopo i live di gennaio che hanno visto i 24 artisti selezionati salire sui palchi di sei diversi club dell’Emilia Romagna, offrendo al pubblico un ventaglio di sonorità tutte diverse tra loro, dall’hip hop sperimentale, al cantautorato, alla musica elettronica, la giuria tecnica ha selezionato i 7 nomi dei semifinalisti, dando loro la possibilità di un periodo di formazione durante il quale registrare il proprio brano.

Proprio da questa esperienza sono nate le tracce che compongono la compilation, che vede protagonisti il cantautorato soffice e intimo di Acqua Distillata con Girasole, le sonorità eclettiche e contemporanee firmate da Taistoi con il suo inedito Quando finisce la notte, e Tipi a posto degli Antartica, che unisce l’alternative americano all’indie-pop nostrano. E poi l’hyper pop degli Jacuzzi Gang con I Wish It Didn’t Work Out, il cocktail di sonorità di VOLTASTOMACO del producer e musicista Gaspare Pellegatta, il cantautorato venato di soul di Lumen con Mi sta stretto  e quello dai richiami noise di Lazzarone con Piove Nero.

In seguito alla pubblicazione, la giuria selezionerà solo quattro progetti che passeranno alla finale, in calendario l’11 maggio sul palco del Locomotiv Club di Bologna. Tra loro saranno scelti i due vincitori di Music is the Best 2023, nella prima edizione conquistata da Clemente Guidi e Pipia.

Ai due vincenti spetterà un riconoscimento pari a 5000 euro da investire per la produzione e la promozione del proprio progetto discografico, e due Premi Speciali dai media partner del progetto: Rockit e Foresta Academy.

La giuria di Music is the Best è composta da Giuseppe Cernera (Panico), Arianna Poli (Panico) e Giuseppe Lanno (Panico), ai quali si sono aggiunti, alternandosi durante le serate di selezione, Marco Cantelli (co-direttore artistico Covo Club); Ilaria Boba Ciampolini (musicista e A&R Fonoprint Records); Matteo Faggioli (co-direttore artistico Officina MECA); Francesca Audino (Presidente Arci Ferrara); Nicolò Fantini (Direttore Centro Culturale Multiplo); Davide Fabbri (Direttore artistico Diagonal Loft Club); Piero Merola (Direttore artistico format “Live Zero” di Deposito Zero Studios); Enrico Martinelli (Responsabile produzione e comunicazione Bronson);  Daniela Patella (collaboratrice Radio Sonora); Filippo Stanzani (Production Manager); e Sara Ammendolia (cantautrice).

Per la finale, i giudici chiamati a decretare i vincitori sono Dario Falcini (Rockit), Giulia Cavaliere (Rolling Stone), Carlo Porrini (Produttore) e Gabriella Esposito (Foresta Academy).

Compilation Music is the Best 2023

1. Acqua Distillata – Girasole

2. Taistoi – Quando finisce la notte

3. Antartica – Tipi a posto

4. Jacuzzi Gang- I Wish It Didn’t Work Out

5. Gaspare Pellegatta – VOLTASTOMACO

6. Lumen – Mi sta stretto

7. Lazzarone – Piove Nero

Condividi su:

Valuta questo articolo:
5/5

i più recenti

Casa in Classe A: cos’è e perché conviene?

Le classi energetiche degli edifici e degli elettrodomestici forniscono informazioni cruciali sull’efficienza energetica, influenzando significativamente i costi e l’impatto ambientale.

Pink Floyd Immersion: Il tour da vivere con audio in quadrifonia in alta definizione

𝗨𝗻𝗮 𝘃𝗲𝗿𝗮 𝗶𝗺𝗺𝗲𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗣𝗶𝗻𝗸 𝗙𝗹𝗼𝘆𝗱, 𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻’𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲𝗽𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗮𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗮𝗱𝗿𝗶𝗳𝗼𝗻𝗶𝗮 𝗶𝗻 𝗮𝗹𝘁𝗮

Articoli correlati